COMPETENZA ALLA REDAZIONE DELLA RICHIESTA DI RICOVERO - Nota dell'Assessorato della Salute
Con riferimento a quanto indicato in oggetto, si rappresenta che è stata notificata a questo Assessorato la nota prot. n. 22099 del 12/04/2023 da parte della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG)-Palermo, nella quale si rileva la ricezione da parte dei MMG di una frequente istanza finalizzata alla redazione delle richieste di ricovero nelle varie tipologie esistenti, avanzata dai Dirigenti Medici.
Orbene, corre l'obbligo di evidenziare che il vigente Decreto Assessoriale del 14/06/2007 (pubblicato sulla G.U.R.S. Parte I n.28/2007) "Disposizioni relative all'erogazione delle prestazioni di day surgery e day hospital "statuisce chiaramente che la responsabilità di programmare un accesso in day hospital/surgery spetta, esclusivamente, allo specialista ospedaliero, al termine di una visita specialistica richiesta dal MMG o dal PLS. L' attivazione di un day hospital/surgery comporta l'apertura di una cartella clinica e la relativa comunicazione al MMG o al PLS e la richiesta allo stesso della compilazione della scheda ( di accesso) informativa.
Premesso quanto sopra, si invitano, pertanto, le SS.LL. a vigilare sul rispetto della normativa in esame, anche al fine di evitare il sorgere di possibili conflittualità tra i medici ed i pazienti interessati.