COMPETENZA PER LA REDAZIONE DELLA RICHIESTA DI RICOVERO IN REGIME DI DAY HOSPITAL

COMPETENZA PER LA REDAZIONE DELLA RICHIESTA DI RICOVERO IN REGIME DI DAY HOSPITAL

Gentili colleghi,

con la presente l’Assessorato ha chiarito una normativa che si era accavallata nel tempo almeno con interpretazioni differenti e non univoche in attesa di una rivisitazione completa della materia.

Alcuni punti sono fermi:

  • tutti coloro che usano il ricettario rosso (unico abilitato ai ricoveri) debbono fare le proposte di ricovero, ovviamente anche i MMG quando sono loro a proporre il ricovero.
  • Gli ospedali privati convenzionati e accreditati che non hanno il ricettario rosso non possono prescrivere i ricoveri,
  • Gli stessi se dotati di ambulatori convenzionati così come gli specialisti esterni debbono prescrivere gli accertamenti in dematerializzata ove necessari per rispondere al quesito diagnostico del medico richiedente.

A commento si può affermare che la circolare ha chiarito con l’obiettivo di ridurre la conflittualità.

Ritengo che sia del tutto evidente che non hanno voluto concedere il ricettario rosso agli accreditati, e quindi che deve restare almeno per ora un compito nostro in quanto fra le categorie assegnatarie del ricettario, ma allo stesso tempo chiarisce in maniera inequivocabile che il pubblico deve farsi carico delle richieste che sono la parte predominante delle stesse.

Saluti

Il segretario

Luigi Galvano

Files